Percorsi naturalistici

Fondi si trova quasi al centro di una forma stellare che ha per vertici irregolari i comuni di Monte San Biagio, Lenola, Campodimele, Itri e Sperlonga. Un’area che ha conosciuto nella sua lunga età momenti di gloria e pause di decadenza. Lo spessore storico accompagna la connotazione geografica di un’area fortemente composita per diversità di elementi e qualità di significazioni.

Il Lago e il Cavallo | Associazione Ippica

Il Lago e il Cavallo | Associazione Ippica

L’idea di costruire questo centro è nata dalla nostra particolare passione per il cavallo, il volano che ci ha spinto a realizzare qualcosa di vero a pochi chilometri da Fondi. Siamo pronti ad accogliervi singolarmente e/o a gruppi per stupende…

Parco Avventura Woodpark

Woodpark è il parco avventura situato nel cuore del Parco Naturale dei Monti Aurunci. Perfettamente integrato nella natura Woodpark offre 9 percorsi aerei tra gli alberi con uno sviluppo di circa 800 metri lineari. Il parco avventura è adatto a…

La Villa e la grotta di Tiberio

La Villa e la grotta di Tiberio

La residenza imperiale – di cui rimangono a Sperlonga ancora cospicui resti – si sviluppava per oltre trecento metri di lunghezza lungo la spiaggia di levante e comprendeva, oltre ai quartieri di servizio e quelli più propriamente abitativi, un impianto…

Il giardino di Ninfa

Il giardino di Ninfa

Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato e le aree circostanti che…

L’Appia Antica

L’Appia Antica

La via Appia è una strada romana, che collegava l’antica Roma a Brundisium (Brindisi), il più importante porto per la Grecia e l’Oriente, nel mondo dell’antica Roma. L’Appia è probabilmente la più famosa strada romana di cui siano rimasti i…

Le grotte di Pastena

Le grotte di Pastena

Pastena è un Comune della provincia di Frosinone, a 317 m s.l.m., a metà strada fra le vie e Appia e Casilina, su dì un colle ridente a cavallo di due ubertose valli alluvioni. Le oramai celebri Grotte, uno dei…

Il Parco dei Monti Aurunci e i suoi Sentieri

Il Parco dei Monti Aurunci e i suoi Sentieri

In questa sezione troverai informazioni utili (indicazioni geografiche, consigli sui luoghi da visitare, mappe e sentieri in GPX da installare sul tuo smartphone) sul Parco dei Monti Aurunci e alcuni dei sentieri più belli. Tutte le informazioni sono tratte dalla “Guida…

Il lago di Fondi

Il lago di Fondi

Salmastro e dalla caratteristica forma a mezzaluna, è collegato al mare tramite due canali, il Sant’Anastasia e il Canneto, ed è il più grande dei laghi costieri del Lazio. Conosciuto nell’antchità col nome di Amyclanus, dal nome della città che…

L’Abbazia di San Magno

L’Abbazia di San Magno

A metà strada fra Monte San Biagio e Fondi (Lt), all’interno del Parco Regionale degli Ausoni, al limitare della piana, si erge il monte Arcano: ai suoi piedi il Monastero San Magno, sulla sua sommità il Santuario della Madonna della…