Siti culturali

Ancora oggi i cardini e i decumani del centro storico guidano i visitatori alla scoperta di mura ciclopiche, reticolati e affascinanti quartieri, come quello dell’Olmo Perino, sede di una colonia israelitica dove si trova la cosiddetta “Casa degli spiriti”, l’antica Sinagoga ufficialmente riconosciuta dagli studiosi ebrei quale lugo di culto e di studio.
Numerosi e pregevoli sono gli edifici storici della città, edificati in svariate epoche, tra cui il Castello ed il Palazzo Caetani, le Chiese di San Pietro, Santa Maria e San Francesco d’Assisi, nella quale sono affiorati affreschi del XV secolo.

Chiesa di S. Pietro Apostolo

Chiesa di S. Pietro Apostolo

La chiesa di S. Pietro è situata in fondo alla rettangolare Piazza del Duomo. La parte sinistra della facciata è coperta dall’ala del Palazzo Baronale costruita intorno al XVIII secolo. Inizialmente era una cappella costruita sulla base di un tempio…

Chiesa di S. Francesco d’Assisi

Chiesa di S. Francesco d’Assisi

Secondo la tradizione fu fondata nel XII secolo da San Francesco d’Assisi quando passò per Fondi. Alla fine del 1375 il conte di Fondi, Onorato I Caetani, ordinò la costruzione di un convento e di una chiesa più ampia. La…

L’Abbazia di San Magno

L’Abbazia di San Magno

A metà strada fra Monte San Biagio e Fondi (Lt), all’interno del Parco Regionale degli Ausoni, al limitare della piana, si erge il monte Arcano: ai suoi piedi il Monastero San Magno, sulla sua sommità il Santuario della Madonna della…

Castello Baronale

Castello Baronale

Il Castello Baronale è composto da un magnifico maschio o torrione rotondo, accuratamente costruito con pietre di taglio, con merlatura sostenuta da mensole in aggetto che s’innalza grandioso sopra una torre quadra di muratura irregolare e scadente, la cui base…